Manutenzione, assistenza e installazione condizionatori

Con la stagione estiva e i suoi caldi, spesso umidi, il condizionatore diventa il miglior amico dell'uomo. Soprattutto nelle ore centrali del giorno, oppure la notte, l'aria fresca aiuta a stare meglio, e a sopportare meglio il caldo, soprattutto in presenza di anziani e bambini.
Un buon condizionatore, tuttavia, ha sempre bisogno di una costante manutenzione e monitoraggio, anche molto tempo dopo l'installazione.

La SECURCALOR effettua manutenzione e installazione di climatizzatori di tutte le marche, secondo le normative vigenti ed a prezzi davvero convenienti.

Manutenzione obbligatoria condizionatori

Ogni condizionatore, soprattutto se viene usato per tutto l'anno per riscaldare, raffreddare e deumidificare l'aria, ha bisogno di una manutenzione stagionale, oltre che di un monitoraggio costante, tutte attività svolte dalla ditta SECURCALOR, azienda leader in questo settore da molti anni.

Le componenti elettriche, soprattutto la centralina di raffreddamento dell'aria, dev'essere tenuta sotto controllo e revisionata ogni anno, per evitare che vada in corto circuito non facendo più funzionare l'impianto.

Il gas, che serve per azionare il condizionatore e per alimentare il sistema di raffreddamento, va ricaricato periodicamente, e prima di fare la prima ricarica stagionale (se è un condizionatore utilizzato solo per raffreddare e deumidificare) bisogna controllare che il serbatoio del gas non abbia perdite, per evitare fughe di liquido molto pericolose.

Infine, la manutenzione più lunga ma più importante di tutte è quella da fare ai filtri. I tessuti dell'impianto filtrante di un condizionatore, infatti, vanno puliti a fondo ogni stagione, lavati con acqua fredda e sapone neutro e fatti asciugare naturalmente, per eliminare tutte le particelle aspirate dall'impianto e trattenute nel filtro.

Manutenzione ordinaria condizionatori

La manutenzione ordinaria, che può riguardare le componenti interne o esterne dell'impianto oppure la ciclica pulizia dei filtri (dato che non basta farne una, per quanto approfondita, ad inizio stagione) va fatta mediamente una volta al mese, e serve anche ad evitare che il condizionatore crei molto rumore.

Quando sentite dei rumori, infatti, può darsi che dei pollini o delle particelle residue più grandi siano rimaste incastrate nei filtri, e che quindi l'aria non venga filtrata più correttamente.

Inoltre, un altro intervento di manutenzione ordinaria è quello di cambiare periodicamente le batterie al telecomando che mette in azione il condizionatore, per evitare di rimanere senza strumento di accensione del climatizzatore.
 
La ricarica del gas è, a sua volta, una manutenzione che va fatta ad inizio stagione ma va tenuta sotto controllo sempre: senza gas, infatti, l'impianto non deumidifica e non raffredda l'aria correttamente, e si rischia di affaticare la centralina elettrica del climatizzatore.


Quanto costa installare e fare la manutenzione del climatizzatore?

Ovviamente la ditta SECURCALOR, azienda specializzata negli impianti di climatizzazione e di raffreddamento, con abilitazione P.I.F (Patentino Italiano Frigoristi) obbligatorio per legge, si occupa non solo di manutenzione, ma anche di installazione di nuovi impianti nelle vostre case.

Richiedendo un preventivo presso il nostro sito, il personale vi risponderà il prima possibile per concordare insieme il prezzo di installazione.

Normativa sui condizionatori

La ditta SECURCALOR si preoccupa, tra l'altro, anche di stare vicino al proprio cliente in fase di scoperta delle normative di legge che riguardano gli impianti di climatizzazione. A partire dal febbraio  2014, infatti, è entrato in vigore il nuovo Libretto di impianto di climatizzazione per impianti che consumano 12 o più kW.

Per questo tipo di impianti, sia che siano installati in attività commerciali sia che si trovino in case private, bisogna provvedere anche alla targatura dell'impianto e al rapporto di controllo sull'efficienza energetica. SECURCALOR è, infatti, autorizzata a rilasciare questo libretto, in quanto azienda specializzata nell'installazione, e invia anche il rapporto di efficienza energetica all'ente preposto al controllo delle emissioni di calore dei condizionatori.

Le sanzioni per chi non è in regola con il monitoraggio annuale possono andare dai 300 ai 5000 euro per il possessore di impianto, mentre per il tecnico che effettua delle manutenzioni in modi non canonici o non le effettua per nulla le sanzioni possono andare da 1000 a 6000 euro.

 

 

 

Torna su